aderisci-projects

Calendario

Lingue

Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Caratteri

Autentici figli del Regno che viene. PDF Stampa E-mail

Il tempo d’Avvento

All’inizio dell’Avvento, il Vangelo di Gesù secondo Matteo ( Mt 24, 37 – 44 ) ci propone tre esortazioni. “Vegliate”, “cercate di capire”, “tenetevi pronti”.

La prima espressione: “ vegliate”: La vita che viviamo ci porta a lasciarci andare al mondo, alle sue lusinghe, alle sue preoccupazioni; ci intorpidisce con le sue false felicità per poi lasciarci delusi ed arrabbiati. Non dobbiamo lasciarci andare al torpore del mondo, dobbiamo rimanere svegli, sempre rivolti a Cristo e alla sua Parola che ci conduce.

L’altra termine è “cercate di capire”, e indica la necessità di riflettere con prudenza e saggezza sul tempo che viviamo. Il Vangelo ci chiede di penetrare con intelligenza il significato e il valore della nostra attesa di Cristo e le esigenze che l’accompagnano.

La terza espressione è “tenetevi pronti”: non dobbiamo farci trovare impreparati, dobbiamo poter offrire a Cristo che viene la nostra vita adorna dell’amore e della fede che Lui si aspetta da noi. Il mondo non pensa al tempo che scorre, non dà valore alle ore e ai giorni, che sono dono di Dio, per poter compiere il bene e realizzare la sua volontà.