aderisci-projects

Lingue

Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Caratteri

Fratelli Monfortani e adozioni a distanza PDF Stampa E-mail

Cari Amici,
Sono Fiorenzo Basso, uno dei sostenitori o adottanti a distanza.

fiorenzo-e-kiranMi sento onorato, fortunato e orgoglioso di avere avuto la possibilità di visitare numerosi Istituti Scolastici dei Fratelli Monfortani di San Gabriele nello Stato di Andhra Pradesh, India. L'Arcivescovo di Hyderabad, Mons Marampudi Joji, mi ha suggerito di visitare alcuni Istituti Scolastici dei Fratelli nel territorio della sua Diocesi. Non soltanto ha proposta la visita, ma anche mi ha offerto una vettura con autista. Poiché avevo fatto alcuni corsi d'Inglese in Italia e anche a Londra, riuscivo a comunicare con loro e anche a capire quello che parlavano. Scriverò,appena possibile, un articolo sulla mia visita alle Scuole. Per ora, scrivo su quello che ho visto del funzionamento delle adozioni a distanza gestite da Fratel Matteo dell'Ordine dei Fratelli Monfortani di San Gabriele.

Ho avuto la possibilità di incontrare molti bambini assistiti, con i loro genitori e parenti. Quindi, vorrei far constatare che I Fratelli Monfortani di San Gabriele non sono "una agenzia intermediaria di trasferimento delle offerte dei benefattori ai bambini". Invece, sono protagonisti, sono educatori di gioventù. Essi dedicano tempo, energia, denaro, conoscenza, doni e doti personali alla formazione integrale dei ragazzi. Dal frutto si riconosce l'albero. Dal risultato scolastico e dalla crescita dei nostri assistiti, si comprende, il buon impiego delle nostre offerte. I numerosi studenti poveri assistiti che completano i loro corsi con i diplomi in mano che permettono di procurare un buon lavoro, uno stipendio e l'apertura alla via del progresso e una speranza di vita migliore sono i frutti delle adozioni a distanza.fiorenzo-con-bambine

Non abbiate paura, cari amici, date fiducia. Io, dalla mia parte, faccio due adozioni a distanza. Mia figlia, dopo un viaggio in India con il gruppo dei benefattori, fa un'adozione a distanza. Ho spinto numerosi miei amici a sostenere bambini a distanza. Se avessi ancora maggiori mezzi economici a disposizione, avrei fatto altre mille adozioni a distanza attraverso Fratel Matteo, perché sono testimone oculare ed auricolare del buon funzionamento delle adozioni a distanza. Ho incontrato centinaia di famiglie dei bambini assistiti, parlato con loro, anche con interpreti; sono andato nelle scuole dove studiano i bambini, ho parlato con Vescovi, Sacerdoti, insegnanti e genitori dei bambini. Essi mi davano le loro sincere testimonianze del beneficio che derivano dal nostro aiuto economico. La stima, l'affetto e la gratitudine che essi esprimono a Fratel Matteo vanno a testimoniare quanto grande e importante sia il nostro sostegno per loro.

I Fratelli Monfortani di San Gabriele, in India, sono educatori e maestri che si impegnano generosamente al servizio della gioventù, per formare una nuova generazione di persone con valori e dignità. Essi sono stimati da ogni classe di persone e di ogni religione.

E' interessante percepire come Fratel Matteo agisce con gli assistiti a distanza e con le loro famiglie.
Ero con lui per 40 giorni. Ogni giorno lui si dedicava, prima di tutto, alla sua attività religiosa e, dopo, tutto il tempo, lo dedicava alle famiglie dei bambini. Tutti i giorni venivano numerosi gruppi di persone con i loro bambini a trovarlo. Dal mattino fino a tarda serata, incontrava, parlava, trovava soluzioni per i loro problemi. L'unico giorno senza la visita delle folle era l'ultimo giorno, perché, eravamo quasi nascosti vicino all'aeroporto Internazionale. E' riposo?

Vi presento come Fratello Matteo segue i bambini assistiti a distanza:

* Presta attenzione ad ogni singolo bambino adottato a distanza.
* Si mette in contatto periodicamente con le famiglie degli assistiti.
* Si interessa della salute dei bambini assistiti, delle visite mediche e alcuni bambini sono stati curati con interventi chirurgici.
* Si interessa moltissimo del progresso scolastico del bambino, della formazione religiosa e sociale con valori umani e sociali di convivenza e rispetto reciproco.
* Si interessa ad aiutarli a scegliere la scuola giusta e adatta ai loro interessi e alle loro capacità intellettuali.
* Insomma, segue l'intero itinerario del percorso scolastico: dalla scuola materna all'Università, ai corsi professionali come corso di Informatica, corso di Alberghieri, corsi degli Insegnanti e in particolare al corso di Infermieri.
* La maggior parte dei genitori dei ragazzi assistiti non sono istruiti ed essi hanno delle difficoltà nel trovare gli Istituti Scolastici adatti per i loro figli e figlie. Quindi, il nostro fratello si interessa anche a provvedere l'accesso agli Istituiti scolastici, preferiti o desiderati dagli alunni.
* I costi dei corsi superiori, come corsi universitari, corsi professionali e, in particolare, il corso di infermiere sono molto elevati. Per esempio, il corso di Infermiere che ha una durata di 4 anni costa più o meno attorno a ottomila euro. Il costo varia da un Istituto all'altro, anche in base al vitto ed alloggio che mettono a disposizione. Le offerte dei benefattori, in questi casi, non bastano a sostenere tutte le spese degli studi e quindi, anche qui, Fratel Matteo interviene a trovare una soluzione ad ognuno di loro.
* Alla conclusione dello studio, con il diploma in mano, Fratel Matteo cerca anche di trovare un lavoro e quindi acquisire una prima esperienza che li aiuterà a trovare lavori migliori in futuro nel proprio paese oppure chi lo sa dove, all'estero! Per certo, Fratel Matteo non favorisce immigrazione.

Fiorenzo Bassofior-web
Scorzé ( VE )
Pasqua 2008.

 
Le Foto:
01. Fiorenzo incontra bambini assistiti in una scuola a Podikkalam, Kerala.
02. Fiorenzo incontra bambine di un'Orfanotrofio a Kilianthara, Kerala.
03. Fiorenzo incontra i bambini e bambine assistiti di Montfort Orfanotrofio di Veeraghattam, Srikakulam, Andhra Pradesh.